La Parodontologia cura le affezioni delle gengive e dei tessuti che avvolgono il dente sostenendolo. Quando succede che queste strutture si ammalano , vengono distrutte dalla malattia , le gengive si ritirano e i denti vacillano fino a cadere anche se perfettamente sani.

perio-disease perio-1

Per scoprire la malattia si eseguono delle radiografie per confrontare il livello osseo.

perio-healthy perio-unhealthy

Dopodichè si esegue il SONDAGGIO parodontale per segnalare ove compaiano delle "tasche" cioè delle zone in cuoi la gengiva non è direttamente attaccata al dente ma forma come una specia di sacca che si può infettare.

peri_chart2

Questa malattia , cha una volta si chiamava piorrea, oggi è curabile nei suoi vari stadi e se presa in tempo può essere fermata. In qualche caso, attraverso la chirurgia ricostruttiva, si possono recuperare i danni .
Il segno che deve mettere in allarme è il SANGUINAMENTO delle gengive che è sicuro indice della malattia. Spesso in fatti la malattia non da altri segnali
Durante e dopo la terapia parodontale è necessario tenere una accurata igiene orale rimuovendo il tartaro sopra e sotto il colletto della gengiva. Dopo la fine della terapia parodontale è necessario sottoporsi periodicamente a controlli continui per verificare il mantenimento dell' igiene e l'andamento delle gengive